Chiudi

Vacche italiane, le 10 specie più famose e le loro caratteristiche 

Il viaggio alla scoperta delle vacche italiane più famose si presenta come estremamente interessante perché mette in evidenza capi di allevamento con caratteristiche ben precise e riconoscibili. Dalle vacche chianine, in assoluto tra le più pregiate alle vacche piemontesi, passando per la razza podalica e quella pezzata rossa. Insomma sono davvero tantissime le specie di vacche italiane e, per gli appassionati, si rivela molto interessante cogliere le differenti caratteristiche che definiscono una specie rispetto all’altra. Ecco allora le 10 specie di vacche italiane più famose e le loro caratteristiche.

1. Vacca chianina

Grazie alla “fama” della bistecca fiorentina, questa razza è diventata popolare in tutto il mondo. La vacca chianina è davvero tra le specie più conosciute. Il suo nome deriva dalla Val di Chiana, la zona della provincia di Arezzo in cui si è sempre rilevata un’alta concentrazione di questi esemplari. Le femmine hanno un mantello bianco porcellana e dimensioni decisamente grandi. La razza è molto resistente, basti pensare che riesce a resistere in condizioni ambientali anche molto particolari. Le carni che derivano dalle vacche chianine sono davvero di notevole qualità.

2. Vacca piemontese

Tra le 10 specie di vacche italiane più famose c’è anche la vacca piemontese che deve il suo nome alla sua regione di origine, il Piemonte. In un primo momento veniva considerata soprattutto per la produzione di latte; oggi invece la vacca piemontese viene considerata per la sua carne. Si tratta di una razza che fa dell’adattabilità la sua caratteristica principale. Si adatta bene infatti sia nell’allevamento stallino che in quello brado o semi-brado.

3. Vacca podolica

L’allevamento della vacca podolica è estensivo e non intensivo. Questa razza si adatta anche alle condizioni ambientali più difficili e per questo motivo viene fatta pascolare durante i mesi invernali nei boschi a bassa quota e nel resto dell’anno nelle montagne a partire dagli 800 metri. Vivendo una vita libera da stress, in mezzo alla natura, questa razza è in grado di dare vita a carni e latte di elevata qualità. 

4. Vacca valdostana pezzata rossa

Non possiamo non nominare la vacca valdostana pezzata rossa tra le specie più famose in Italia. Il mantello pezzato di colore rosso intenso e scuro, che a tratti tende addirittura al violetto, rendono questa specie riconoscibile anche a chi non è esperto. È una delle poche razze indigene italiane a spiccata attitudine da latte che si contraddistingue anche per la buona produzione di carne.

5. Vacca romagnola

La vacca romagnola si presenta con il mantello color bianco con sfumature grigie soprattutto alle occhiaie, al collo, alle cosce ed alle orecchie. L’aspetto del mantello cambia a seconda delle stagioni e del clima che l’animale si trova ad affrontare.

Vuoi una consulenza?

Contattaci

6. Vacca maremmana

La vacca maremmana viene allevata soprattutto nella zona della Maremma e in parte del Lazio anche se si ravvisano bovini di questa specie anche in altre regioni d’Italia, ad esempio nelle Marche, in Umbria e Basilicata, in Puglia. L’allevamento della vacca maremmana è di tipo brado. Vive infatti all’aperto per tutto l’anno e durante la stagione invernale trova riparo nelle macchie.

7. Vacca bruna

Tra le 10 specie di vacche italiane più famose troviamo anche la vacca bruna che rappresenta il ceppo italiano della razza Bruna Alpina che, negli anni passati, ha visto l’incrocio con i bovini elvetici, austriaci e bavaresi, e con la razza americana Brown Swiss. A oggi, gli allevamenti più numerosi di vacca bruna sono situati in zone montane e collinari. La vacca bruna viene utilizzata prevalentemente per la produzione di latte con cui si realizzano formaggi tipici. Ma questa razza garantisce anche una buona resa al macello, per cui è utilizzata anche per la produzione di carne da parte di alcuni specifici capi (tra i tanti, da riproduttori a fine carriera, vitello a carne bianca, vitellone leggero).

8. Vacca marchigiana

Dall’incrocio tra il bovino Podolico autoctono ed il “Bovino dalle grandi corna” originario dell’Asia nasce la vacca marchigiana che entra di diritto tra le specie italiane più famose. Marche, Lazio, Abruzzo e Campania sono le regioni in cui questi esemplari sono presenti con percentuali più elevate. Questa razza viene utilizzata per la produzione di carne di ottima qualità.

9. Vacca cinisara

Altresì chiamata anche nera siciliana, la vacca cinisara rientra di diritto nell’elenco delle 10 specie di vacche italiane più famose. Allevata in Sicilia, questa razza garantisce una doppia attitudine, da carne e da latte. Produce latte di indubbia qualità, usato per la realizzazione di formaggi molto pregiati, e carni davvero saporite che sono molto apprezzate. 

10. Vacca modicana

Come facilmente intuibile dal nome, questa razza veniva allevata soprattutto nella zona di Modica, in provincia di Ragusa, in Sicilia. A oggi si trovano esemplari di vacca modicana in tutta l’isola perché la sua rusticità rende questa razza molto adattabile anche alle zone interne montane o collinari. Molti decenni fa la razza veniva usata per la sua triplice attitudine (lavoro, latte e carne); oggi invece viene allevata invece soprattutto per il latte e per la carne anche se la sua resa al macello non è elevata.