La ricerca che c’è prima della produzione dei mix di foraggi in Agroteam ha una storia lunga 30 anni. Fin dalla nascita della nostra azienda, poiché i soci fondatori sono nutrizionisti con il pallino della qualità per l’alimentazione dei bovini – il focus è stato creare il miglior mix di foraggi possibile. Così ci mettemmo a studiare e a cercare informazioni sui miscugli di foraggere, poiché al tempo vi erano pochissime nozioni in materia. Da allora ancora oggi continuiamo, a nostre spese, a fare ricerca ed indagini sui miscugli di foraggi per migliorare i nostri prodotti, studiando ed aggiungendo essenze per raggiungere i mix alimentari idonei a garantire agli animali il giusto apporto di sostante nutritive e principi attivi.
Dietro ogni mix di foraggi c’è un lungo ed attento studio, che scende fin nei minimi dettagli perché ogni essenza è differente dalle altre per composizione ed evolve diversamente; in più per ogni essenza ci possono essere varietà diverse con caratteristiche non omogenee. Ad esempio, per una stessa essenza, tra una varietà precoce ed una varietà tardiva, ci possono essere anche 15 giorni di differenza sul tempo di raccolta effettivo, così come ci possono essere differenze sulla produzione della fibra. E questo comporta delle differenze nella composizione dei mix in base a ciò che si vuole garantire all’animale.
Un altro elemento molto importante sul quale noi di Agroteam lavoriamo è la ricerca sul livello di digeribilità delle essenze: più abbiamo essenze digeribili e più riusciamo ad avere un prodotto di qualità. E questa caratteristica la ricerchiamo essenza per essenza, e solo successivamente andiamo a miscelare insieme le varie essenze per vedere come reagiscono le loro componenti all’interno di un mix. Ci fermiamo e scegliamo un miscuglio di essenze quando, dopo molteplici test ed analisi, siamo certi di aver raggiunto il livello massimo di qualità per quell’insieme di foraggi. Questo perché non tutte le essenze reagiscono all’interno di un mix. Un’essenza da sola potrebbe avere grande valore per la nostra ricerca, offrire degli alti valori nutritivi, ma inserita in un mix potrebbe poi risultare troppo aggressiva o troppo poco, oppure troppo debole per quel mix o troppo poco digeribile per l’animale.
Quando parliamo di ricerca all’interno di Agroteam non parliamo di ricerca genetica sulle nuove essenze, anche se abbiamo una divisione ricerca e sviluppo deputata a selezionare essenze in tutto il mondo per garantire il mix ideale, ma pariamo di una ricerca continua, una selezione accurata di nuove o vecchie essenze che possano soddisfare i livelli di qualità dei nostri miscugli di foraggi per l’alimentazione degli animali da allevamento.
Alla base delle nostre ricerche c’è soprattutto la qualità, elemento fondamentale di ogni piano nutritivo perché ogni allevatore, dovendo riempire i magazzini di foraggio, ha necessità che gli animali vengano alimentati con razioni che siano il più possibile vicino al massimo livello di qualità per garantire il benessere della vacca e la produzione di latte.
Vuoi saperne? Qui un approfondimento sull’equilibrio delle razioni e sulla gestione capo per capo dell’alimentazione in base alle fasi produttive e della vita delle vacche:
https://youtu.be/aTPlNolnOks?si=87lhQdplwlsioWt5