I foraggi sono l’essenza per la vita e il nutrimento dei ruminanti, sono una parte fondamentale nella dieta e un’alimentazione ideale dovrebbe prevederne almeno il 60%. Un ottimo foraggio crea ottimi rumini e ottime produzioni: questo significa che più il foraggio è buono, più l’animale sta meglio. Avere un prodotto digeribile, con caratteristiche nutritive alte, è fondamentale ed è per questo che da più di 30 anni noi di Agroteam mettiamo tutto il nostro sapere e la nostra conoscenza a disposizione degli allevatori.
Esistono diversi tipi di foraggio, classificabili in base alla stagione. Gli autunno vernini si dividono in due macro categorie: graminacee, meno proteiche, ma più performanti per il benessere dell’animale e leguminose che sono più proteiche, ma meno performanti per la ruminazione.
In Agroteam ci occupiamo di tutti i tipi di foraggio, ma le graminacee sono il nostro punto di forza. Abbiamo optato per questo tipo di foraggio perché c’era un vuoto di sapere sul mercato: è per questo che abbiamo scelto e valorizzato le graminacee.
Le graminacee invernali – grano, triticale, orzo, loietto, avena e pisello da foraggio – consentono di risparmiare acqua e sono quindi dei foraggi sostenibili. Ci occupiamo dei foraggi a 360°: dal seme alla raccolta, dalla conservazione del foraggio… Fino alla bocca degli animali!