Chiudi

Foraggi

I foraggi sono l’essenza per la vita e il nutrimento dei ruminanti, sono una parte fondamentale nella dieta e un’alimentazione ideale dovrebbe prevederne almeno il 60%. Un ottimo foraggio crea ottimi rumini e ottime produzioni: questo significa che più il foraggio è buono, più l’animale sta meglio. Avere un prodotto digeribile, con caratteristiche nutritive alte, è fondamentale ed è per questo che da più di 30 anni noi di Agroteam mettiamo tutto il nostro sapere e la nostra conoscenza a disposizione degli allevatori.

Esistono diversi tipi di foraggio, classificabili in base alla stagione. Gli autunno vernini si dividono in due macro categorie: graminacee, meno proteiche, ma più performanti per il benessere dell’animale e leguminose che sono più proteiche, ma meno performanti per la ruminazione.
In Agroteam ci occupiamo di tutti i tipi di foraggio, ma le graminacee sono il nostro punto di forza. Abbiamo optato per questo tipo di foraggio perché c’era un vuoto di sapere sul mercato: è per questo che abbiamo scelto e valorizzato le graminacee.
Le graminacee invernali – grano, triticale, orzo, loietto, avena e pisello da foraggio – consentono di risparmiare acqua e sono quindi dei foraggi sostenibili. Ci occupiamo dei foraggi a 360°: dal seme alla raccolta, dalla conservazione del foraggio… Fino alla bocca degli animali!

La Nostra Consulenza

Agroteam fornisce ai clienti un supporto a 360°… Dal campo alla mangiatoia! In Agroteam garantiamo un servizio di consulenza completo.
In particolare, l’analisi che Agroteam effettua è un’analisi basata sulla raccolta di dati aziendali e dati sugli animali (razioni, ph urine, analisi feci, etc. ) che tiene conto di ogni aspetto della vita delle mandrie e dell’azienda: dai prodotti coltivati in campo, con piani agronomici specifici, per passare poi alla formulazione di razioni e mangimi ad hoc per ogni realtà.
La consulenza è importante perché si risolvono tutti i dubbi e le incertezze dell’allevatore, grazie alla competenza trasversale di Agroteam in materia agricola e zootecnica

Le nostre linee di prodotto

Segui il percorso ed esplora il catalogo Agroteam.

Comincia

Tipologia foraggi

1. Autunno Vernini
2. Sorgo
3. Pascolo
4. Primaverili

    ...oppure visita il catalogo completo

    L’impatto del cambiamento climatico è fortissimo in campo agricolo: essersi mossi in anticipo con essenze diverse e che richiedono meno acqua rispetto alla tradizione ci paga perché i tempi per i controlli genetici e l’approvazione delle nuove varietà sono lunghissimi.
    Nella stagione estiva in Agroteam abbiamo scelto di optare per lo più per i sorghi che sono cultivar di graminacee simili al mais per le loro componenti nutritive, ma assorbono il 50% di acqua in meno rispetto al mais.
    I foraggi e le essenze, siano essi invernali o estivi, non vengono mai lavorati da soli, ma in un mix di essenze diverse. Da circa 25 anni in Agroteam abbiamo ripreso in mano i mix foraggeri della tradizione dei nostri vecchi. Innestando la sapienza antica con le conoscenze tecnologiche contemporanee abbiamo cominciato a lavorare sulle varietà genetiche di ogni singola essenza, selezionando delle varietà adatte per Agroteam e per le esigenze dei clienti. Ci occupiamo non solo della selezione, ma anche della ricerca e dello sviluppo: le essenze scelte vengono testate per 5 anni prima di essere registrate.

    Vuoi una Consulenza?

      Contattaci

      Le Nostre Linee di Prodotto