Chiudi

Benessere bovini da latte, tutto quello che c’è da sapere

Benessere bovini da latte, tutto quello che c’è da sapere

Il benessere dei bovini da latte è un tema centrale che ogni allevatore deve tenere presente. E’ un concetto piuttosto ampio che “abbraccia” numerose variabili e che non deve mai essere dimenticato, al fine di svolgere bene questo importante lavoro. In generale possiamo dire che il benessere è indissolubilmente legato alla qualità di vita di un animale non solo dal punto di vista fisico ma anche mentale e contempla anche la possibilità, da parte dell’animale stesso, di esprimere comportamenti specie-specifici.

Le cinque libertà

Parlando di benessere dei bovini da latte, si deve necessariamente tenere conto di alcune variabili, cinque per la precisione, che – quando presenti – indicano una stato di elevata qualità di vita per ogni animale. Elenchiamole di seguito:

Basterebbe la soddisfazione di questi cinque punti per essere certi di poter parlare di benessere di bovini da latte e animali in generale. Sempre maggiore importanza sta acquisendo negli ultimi anni l’aspetto psicologico dei capi. Non basta dunque che un bovino da latte sia ben curato dal punto di vista fisico; è assolutamente fondamentale per poter parlare di benessere a 360 gradi che quello stesso bovino sia anche soddisfatto dal punto di vista psicologico. Fino a poco tempo fa infatti il benessere animale veniva misurato attraverso le risorse messe a disposizione. Buone risorse, elevato benessere. Oggi non è più così, o meglio: la presenza di buone risorse è sicuramente una variabile positiva quando ci si riferisce alla qualità delle stalle, ai ripari o agli accessi al pascolo; per tutti gli altri aspetti – che vantano eguale importanza nell’ottica di benessere dei capi – è importante fare riferimento ad alcuni indicatori misurati sulle condizioni specifiche dell’animale. I punteggi associati agli indicatori permettono infatti di individuare problemi specifici legati al benessere. E’ assicurata un’alta qualità di benessere quando si può garantire una perfetta combinazione tra risorse disponibili e soddisfazioni delle condizioni evidenziate dagli indicatori misurati sugli animali.

Vuoi una consulenza?

Contattaci

Benessere bovini da latte: principali indicatori di benessere

Ci sono dunque alcuni indicatori necessari a valutare il benessere dei bovini da latte. Eccoli di seguito elencati:

Conclusioni

Quando si parla di benessere bovini da latte sono dunque numerose le variabili che entrano in gioco, tutte con un ruolo ben delineato. E’ importante dunque sottolineare che oggi più che mai un allevatore che fa bene il suo lavoro è quello che si occupa non solo del benessere fisico dei capi ma anche del loro stato mentale, per garantire loro una vita in salute.