Tecnologia degli inoculi. Lezione 3, Chris Totten.

Terza ed ultima tappa del nostro viaggio nella scoperta dell’importanza nell’utilizzobiotal only degli inoculi Biotal. Così come nei primi due video anche ora saranno le parole del Dott. Chris Totten, Area Manager Biotal, a spiegare definitivamente la tecnologia degli inoculi e a chiudere il discorso sul perché è importante utilizzarli e quali siano i vantaggi per gli allevatori.

Tutto dipende dagli enzimi contenuti negli inoculi Biotal che operano attaccando i fasci di emicellulosa della fibra. L’emicellulosa come ben reso dall’esempio visivo del Dott. Totten, funge da legame per mantenere uniti i fasci di cellulose. Gli enzimi consentono la disgregazione dell’ emicellulosa che rompendosi rende accessibile la cellulosa all’attacco degli agenti ruminali presenti nel rumine. In questo modo il rumine può in breve tempo digerire la parte della cellulosa presente, cosa che invece non sarebbe possibile se non venissero utilizzati gli inoculi. In tempi enormemente abbreviati quindi l’animale è in grado di digerire il foraggio ingerito, facendo salire la percentuale di fibra digeribile dal rumine, percentuale che senza l’utilizzo degli inoculi sarebbe notevolmente minore. Grazie agli enzimi contenuti negli inoculi, che “rompono” i fasci di emicellulosa, non si fa altro che aumentare la superficie di attacco dei batteri ruminali rendendo il foraggio maggiormente digeribile.

agroteam_logo

Dopo aver visto e sentito le parole del Dott. Totten crediamo che non ci siano più dubbi sull’importanza dell’utilizzo degli inoculi in zootecnia. Noi di Agroteam S.p.A. abbiamo sposato ormai da anni questo tipo di tecnologia proposta dalla Biotal, convinti più che mai che sia davvero importante per i nostri clienti per migliorare sia la quantità di foraggio prodotto, evitando sprechi che gravano sulle casse degli allevatori, sia la qualità del foraggio proposto in razione migliorando di conseguenza anche il rapporto foraggi/concentrati e di conseguenza la qualità del latte prodotto. Un miglior prodotto disponibile per gli animali, porta quale conseguenza ad un risparmio effettivo nel costo della razione; una migliore qualità del latte ed anche ad un abbattimento delle sindromi legate a dismetabolie da eccesso di concentrati (acidosi, zoppie, necessità di riformare gli animali)

Il nostro viaggio alla scoperta di questi prodotti finisce qui, per qualsiasi informazione sugli inoculi, foraggi ed integratori, e su tutti gli altri nostri prodotti o servizi, non esitate a contattarci all’indirizzo info@agroteam.it o al numero di telefono 06/61697740, saremo lieti di inviare presso la vostra azienda uno dei nostri agenti.

I commenti sono chiusi